Birra Artigianale a Pescasseroli

Birra Artigianale a Pescasseroli

Dedicato soprattutto a chiunque voglia gustare una buona Birra Artigianale a  Pescasseroli.

Per gli amanti della Birra Artigianale

La Bionda del Bosco

Una Passione Coltivata nel nostro Orto da assaporare ovunque in condivisione

Difatti il Luppolo usato per amaricare la nostra Birra, è coltivato da noi. La Birra è una delle bevande più antiche della storia dell'Umanità. La sua produzione risale a 5000 anni fa.

Sempre pronti a condividere con voi le nostre bevute.

Come fare una buona Pils

L’elemento principale che costituisce la Birra al 90% è l’Acqua. Però quello più caratterizzante è il Malto. Il cereale più usato per la sua produzione è l’Orzo. Possono essere utilizzati anche altri cereali, ad esempio Grano, Farro, Avena, Riso, Mais… Col termine Malto si intendono i cereali che sono stati prima posti in ammollo e poi fatti germogliare. La germogliazione permette al chicco del cereale di trasformarsi all’interno e di creare tutta una serie di enzimi che permetteranno poi la scomposizione dell’amido presente nel seme, in zuccheri semplici che saranno poi trasformati in alcool dai lieviti. Mentre le Maltodestrine che non saranno trasformate in alcool, contribuiranno a dare corpo a alla Birra ed energia a chi la beve. 

Ammostamento e Fermentazione

Detto questo, i chicchi di Malto devono essere frantumati e messi in ammollo in acqua calda, rispettando determinati step di temperatura. Alle diverse temperature, gli enzimi produrranno zuccheri e proteine. Finita questa fase, avremo ottenuto il mosto (Mash). Dopo averlo filtrato scalderemo il mosto fino a portarlo a ebollizione. A questo punto aggiungeremo il Luppolo che ha proprietà amaricanti, aromatiche, rilassanti e antisettiche. Finita la fase di bollitura e raffreddato il  tutto, si procede con l’aggiunta dei lieviti per avviare la fermentazione. Terminata la fermentazione, si potrà imbottigliare la Birra, aggiungendo un pochino di zucchero per ottenere una leggera rifermentazione in bottiglia, la quale permetterà di avere le bollicine. Dopo un periodo di circa due – tre settimane dall’imbottigliamento, la birra è finalmente pronta per essere consumata. Cin Cin!

Occasioni Speciali

Quando possibile portiamo sempre con noi una piccola scorta. Per poterla poi gustare da soli oppure con gli Amici durante le Escursioni da noi organizzate.

Birra Artigianale a Pescasseroli
Torna su